A Venezia, il Carnevale entra anche al museo

3 Febbraio 2016

Francesco Guardi Il ridotto 1755

Come si può immaginare il Carnevale senza associarlo a uno dei suoi simboli più famosi, la sempre incantevole Venezia? Anche quest’anno la città lagunare offre a turisti e residenti un ricco calendario di iniziative per festeggiare l’attesa ricorrenza, che stavolta ha come tema il Creatum, ovvero delle Arti e delle Tradizioni.

I musei cittadini contribuiranno a rendere la festa ancora più emozionante, regalando ai loro visitatori una girandola di attività. La Fondazione Musei Civici aprirà al Carnevale molte delle sue sedi: Palazzo Mocenigo, sede del museo dedicato alla moda e al costume, domenica 7 febbraio offrirà ai ragazzi dai 7 ai 14 anni un divertente laboratorio dedicato alla scoperta dei fastosi abiti settecenteschi, mentre martedì 9, la Casa Goldoni farà conoscere al pubblico il mestiere dei “Maschereri”.

Dal 4 all’8 febbraio e dal 12 al 14 febbraio, Ca’ Rezzonico farà da sfondo a Women in Love. Ovvero le donne di Shakespeare, un’intrigante esibizione teatrale fra le splendide stanze del palazzo affacciato sul Canal Grande. La Fondazione Querini Stampalia proporrà invece una serie di imperdibili laboratori per grandi e piccini. Dalla stampa artigianale agli antichi mestieri di strada fino alla lanterna magica, sarà protagonista la creatività.

[Immagine in apertura: Francesco Guardi, Il ridotto, 1755, olio su tela, Ca’ Rezzonico – Venezia]