Cyril Pedrosa, dal fumetto alla grafica autofinanziata

20 Febbraio 2016

cyril pedrosa panorama campagna crowdfunding illustrazione

Attraverso la piattaforma di crowdfunding online Ulule, il pluripremiato autore di fumetti francese Cyril Pedrosa – noto al grande pubblico per lavori come Portugal, Tre Ombre e il recente graphic novel Gli Equinozi – ha avviato la campagna per finanziare la pubblicazione cartacea del suo murales Panorama.

Tra gli obiettivi della campagna, figura infatti la stampa della singolare opera da cui prende il nome l’iniziativa, realizzata in tandem da Pedrosa con il collega Tangui Jossic, illustratore e insegnante con varie mostre all’attivo in giro per l’Europa, e ispirata ai dipinti del pittore fiammingo Bruegel: il grande disegno Panorama mostra il tema classico delle 4 stagioni in chiave contemporanea, con una lunghezza di 80 cm e sei porzioni distinte.

Promossa insieme al collega, l’iniziativa di Pedrosa punta a sostenere la creazione di una serie di “oggetti grafici” (dal murales verrebbe in prima battuta ricavato un libro leporello, affiancato da stampe e serigrafie, tutte rappresentazioni al tratto di scenari della vita odierna); rendendo così possibile la pubblicazione del lavoro dei due ideatori del progetto, come pure di altri graphic artist che man mano si avvicenderanno.
Se la sessione di crowdfunding dovesse avere successo, infatti, Pedrosa e Jossic promettono di dar vita a un progetto editoriale a lungo termine, chiamato La Vie Moderne, che vedrebbe l’ideazione e stampa di altri “panorami” nel caratteristico formato cartaceo pieghevole. Il primo della lista sarebbe il lavoro di Karine Bernadou e Julia Wauters, ispirato alla pittura di Rousseau “il Doganiere”.