Ethan Hawke nei panni di Chet Baker, leggenda del jazz

29 Febbraio 2016

born to be blue film biopic chet baker interpretato da ethan hawke

Ethan Hawke interpreta la vita del leggendario trombettista jazz americano Chet Baker in un film diretto dal regista canadese Robert Budreau. Born to Be Blue – questo il titolo – ne esplora il rapporto tumultuoso con la musica e le altre icone jazz del periodo, come Dizzy Gillespie e Miles Davis.
Negli anni ’50 Baker era uno dei più famosi trombettisti al mondo, ma a partire dagli anni ’60 la carriera e la sua vita personale cominciarono a crollare a causa della dipendenza dall’eroina e di una violenta rissa, che gli precluse la capacità di suonare.

Nel suo innovativo “anti-biopic”, il regista Budreau pone l’accento sulla vita di Baker nel momento in cui il musicista tenta di riprendersi una rivincita sulle avversità, spinto anche da una storia d’amore appassionata.
In un mix di realtà e finzione e guidato dalla virtuosa interpretazione di Hawke, Born to Be Blue si svolge tutto al ritmo del grande jazz. Il dramma musicale, presentato al Toronto International Film Festival del 2015, uscirà nei cinema americani a partire dal 25 marzo.