Obiettivi puntati sullo stile. A Torino

4 Febbraio 2016


Fino al 2 maggio, l’illustre museo torinese di Palazzo Madama fa da cornice a Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic, la sfaccettata rassegna prodotta dalla sede italiana della storica istituzione scientifica ed educativa americana e curata da Marco Cattaneo.

La mostra, che raccoglie ben sessantadue immagini in grande formato, realizzate da trentasei maestri dell’obiettivo, prende le mosse da una profonda riflessione sul significato culturale dell’abbigliamento e degli accessori ornamentali e sul concetto di stile, nato dall’antico istinto di decorare il proprio corpo per ragioni estetiche e identitarie.

Attraverso accostamenti arditi e intriganti, l’esposizione animerà la sempre splendida Corte Medievale del museo con una serie di scatti che dimostreranno le inaspettate verosimiglianze tra le passerelle della moda di Parigi o Londra e le praterie dell’Oregon, le foreste pluviali di Papua Nuova Guinea e i villaggi africani.

Questa incredibile immersione nella storia del costume, che riguarda numerosi ambiti dell’esistenza umana, vede protagonisti alcuni grandi nomi dell’arte dello scatto, fra cui Jodi Cobb, Alexander Graham Bell, Chris Johns, Robin Hammond, Ed Kashi, Reza e David Alan Harvey. Anche questo appuntamento espositivo si inscrive nell’ormai abituale e attesa programmazione di eventi dedicati da Palazzo Madama alla fotografia.

[Immagine in apertura: Jodi Cobb, Corea del Sud 2009. Una modella vestita di seta danza alla sfilata di Hanbok]