Visioni d’arte, al Mudec di Milano

26 Febbraio 2016

Milano Mudec esterno © OskardaRiz

Dal 28 febbraio al 20 marzo 2016, il Mudec – Museo delle Culture di Milano ospiterà la quinta edizione di Visioni d’Arte, la rassegna cinematografica curata da Paola Scremin e presentata dall’Associazione Culturale Silvia dall’Orso, in collaborazione con il museo meneghino.

Le culture del mondo rappresentano il filo conduttore dell’iniziativa, intitolata allo straordinario patrimonio artistico internazionale raccontato attraverso una selezione di film e documentari divulgativi, alcuni dei quali rari e inediti, prodotti dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

Il primo appuntamento domenicale sarà incentrato sul rapporto fra gli artisti francesi ottocenteschi e le suggestioni decorative della culture orientali, mentre le proiezioni di domenica 6 marzo alzeranno il sipario sull’Europa fin de siécle, fra Liberty, Art Nouveau e Modernismo. Il 13 marzo sarà la volta dell’etnografia, con un focus sui rituali e miti di civiltà lontane e vicine. Domenica 20 marzo, infine, occhi puntati sugli italiani oltreoceano, da Bo Bardi a Soleri.

[Immagine in apertura: veduta esterna del Mudec, photo by Oskar Da Riz]