Un weekend tra musica e performance. A Venezia

17 Febbraio 2016


Un’incredibile fine settimana dedicato alla creatività nelle sue forme più trasversali sta per animare il calendario veneziano. Venerdì 19 e sabato 20 febbraio, la splendida sede museale di Punta della Dogana ospiterà Set Up, la rassegna musical-performativa organizzata in collaborazione con il Teatro Fondamenta Nuove della città.

Lo storico edificio lagunare – restaurato dall’archistar Tadao Ando e sede della collezione François Pinault – accoglierà nei suoi spazi eccezionalmente vuoti le esibizioni di un ricco parterre internazionale.
La serata di venerdì prenderà il via con le ipnotiche sonorità di Evan Parker, genio britannico del sax, e con l’esclusiva performance di alcuni membri del Balletto di Roma, seguiti da un altro momento performativo, realizzato da Alex Deutinger e Marta Navaridas. Sarà Carsten Nicolai, alias Alva Noto, a chiudere la serata con uno dei suoi celeberrimi mix di musica elettronica e arti visive, creato appositamente per Set Up.

Sabato 20, il duo Amuleto, composto da Francesco Dillon e Riccardo D. Wanke, accoglierà il pubblico con un’affascinante spettacolo musicale, mentre il collettivo austriaco The Loose Collective evocherà le antiche atmosfere medievali in Chivalry Is Dead. L’elettronica impegnata di Fatima Al Qadiri anticiperà Dominic Maker e Kai Campos, conosciuti insieme come Mount Kimbie, che metteranno in scena il loro sound fatto di campionamenti, loop e derivazioni ambient.

[Immagine in apertura: Balletto di Roma]