Un weekend alla scoperta di Matisse. A Torino

4 Febbraio 2016

henri matisse L’algerina

Se ancora non vi si è presentata l’occasione di visitare, a Torino, la grande mostra Matisse e il suo tempo, il prossimo fine settimana è allora la giusta opportunità per rimediare e trascorrere qualche ora all’interno di uno dei più begli spazi della Torino Monumentale.
Origini medioevali, passato barocco, presente internazionale: Palazzo Chiablese è spesso sede di mostre con i più importanti artisti della storia dell’arte.

Non a caso, il 6 febbraio l’arte è protagonista a Torino: con una giornata pensata apposta per le famiglie; per divertirsi, imparare, conoscere l’arte di un grande artista come Matisse. In programma, infatti, ci sono le visite guidate animate – totalmente gratuite, perché promosse da Il Gioco del Lotto – per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni.
Si comincia con C’era una volta… Matisse, in cui la magia delle fiabe rappresenta la suggestione di partenza per raccontare l’opera di Matisse. FaceArtBook – Conosciamo gli amici di Matisse, invece, porta i bambini più grandi alla scoperta degli amici (e dei “nemici”) dell’artista dell’Avanguardia attraverso i loro volti, i loro pensieri e la loro arte, naturalmente: confronti e scambi renderanno più familiari pittori e scultori che hanno avuto contatti con il fondatore del Movimento Fauves.

Inoltre, i giovani appassionati d’arte avranno il 7 febbraio l’opportunità di conoscere e approfondire il mondo di Matisse con un’apertura speciale e gratuita della mostra, dalle 9 alle 11, riservata a tutti gli under 30.