Ad Amsterdam, il tunnel è fatto ad arte

20 Marzo 2016

Benthem Crouwel Architects e Irma Bloom Cuyperspassage Amsterdam decorazione piastrelle blu Delft

C’è una new entry nella rete di infrastrutture che caratterizza il tessuto urbano di Amsterdam. L’area della stazione centrale è ora collegata alla parte nord della città – la cosiddetta “nuova Amsterdam” – dal Cuyperspassage, il tunnel lungo 110 metri e inaugurato alla fine del 2015.

Progettato da Benthem Crouwel Architects, il sottopassaggio offre due percorsi distinti per pedoni e ciclisti, garantendo il massimo comfort a tutti gli utenti. Oltre alle griglie fonoassorbenti e all’impiego di materiali adatti alle esigenze dei passanti, ciò che colpisce è l’incredibile decorazione realizzata a mano sulle 80.000 piastrelle che rivestono l’area dedicata ai pedoni, prodotte dalla Royal Tichelaar Makkum.

Ideata da Irma Bloom, l’opera si ispira a un lavoro del decoratore Cornelis Boumeester, vissuto tra il Seicento e il Settecento, e rappresenta una flotta di navi per la pesca delle aringhe in assetto da guerra. Di grande impatto visivo, il disegno sui toni del blu, in linea con la tradizione decorativa olandese, non occupa l’intera lunghezza del tunnel, ma vira gradualmente in un blu più scuro, accompagnando i passanti verso l’uscita.