Il treno mimetico di Kazuyo Sejima

19 Marzo 2016

SANAA-kazuyo-sejima-treno espresso sebu group giappone riflettente effetto mimetico

Ad oggi unica donna al mondo ad aver diretto una Biennale di Architettura di Venezia, Kazuyo Sejima, prolifico e raffinato architetto di fama internazionale nonché co-fondatrice dello studio SANAA, ha portato a termine un nuovo, importante incarico.
Seibu Group, società nipponica attiva nell’ambito del trasporto, dell’edilizia residenziale, delle costruzioni e nel comparto turistico-alberghiero, le ha commissionato il design di un nuovo treno.

La proposta sviluppata da Sejima si sviluppa attorno al concetto di integrazione tra la flotta e i contesti rurali e urbani, che saranno interessati dal passaggio di questi veicoli. Infatti, grazie alla finitura a specchio scelta per la superficie esterna, il treno sarà in grado di riflettere l’ambiente circostante, cercando di raggiungere una sorta di effetto mimetico.
Gli spazi interni puntano a potenziare la tradizionale razionalità del mezzo di trasporto con soluzioni che strizzano l’occhio anche al comfort e al relax. Da provare in Giappone, a partire dal 2018.