La Settimana Santa in Sardegna, raccontata da un documentario

18 Marzo 2016

Sa Chida de Pèrfugas, documentario di Giovanni Deperu e Giampaolo Buiaroni ambientato in Sardegna

Si è conclusa la fase di post-produzione di Sa Chida de Pèrfugas, il documentario antropologico a cura di Giovanni Deperu e Giampaolo Buiaroni, con la partecipazione del fonico Luca Panciroli focalizzato sulle sei giornate che precedono la domenica di Pasqua.
Girato nel 2015 a Pèrfugas, piccolo centro di remote origini nella zona settentrionale della Sardegna, è il frutto di un progetto concepito nel 2014, grazie alla collaborazione tra la Fondazione MUSEAA diretta da Deperu e la Kidotek, l’azienda di Buiaroni.

Mostrando la contemporaneità dei riti e la persistenza della tradizione, Sa Chida de Pèrfugas propone un uso interessante della lingua – nel centro abitato è prevalente il sardo, nelle borgate rurali circostante il gallurese – lasciando emergere il bilinguismo locale.
Questo aspetto, insieme ad altre peculiarità culturali del territorio, trova piena manifestazione nella pellicola, testimoniando sia l’ampiezza del patrimonio linguistico sardo, sia il valore delle sacre rappresentazioni della Passione.