Fotografia protagonista a Legnano

5 Marzo 2016

Italy, Bollate prison, training of the football team

Dal 6 marzo al 10 aprile, una manciata di città lombarde accoglierà la quinta edizione del Festival fotografico europeo, ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano. Oltre 30 mostre e numerosi incontri animeranno il calendario culturale di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, Olgiate Olona e Gallarate, con un programma tutti incentrato sui migliori autori e le più affermate tecniche di produzione.

Per l’occasione, il MA*GA – Leone da Perego di Legnano ospiterà Le stanze della fotografia, una mostra che vedrà protagoniste le opere di Micheal Ackerman, Raffaele Montepaone, Aldo Tagliaferro, Giovanni Sesia, Giovanni Mereghetti e Cecile Decorniquet. Seppur con stili differenti, i cinque artisti pongono al centro della loro ricerca l’uomo, la sua storia e la sua memoria.

All’interno di questo percorso, trova spazio un omaggio ad Aldo Tagliaferro, grazie alla concessione in comodato di alcune opere provenienti dall’Archivio Tagliaferro alla collezione del Museo MA*GA di Gallarate. Temi universali come la morte, il tempo e l’Io emergono dagli scatti dell’autore, trovando nel mezzo fotografico uno strumento d’indagine quasi scientifico.

[Immagine in apertura: Giovanni Mereghetti, Italy, Bollate prison, training of the football team]