Sandwichbike: la bici in legno è fai-da-te

6 Marzo 2016

sandwichbike Raw Herring

Un debole per le due ruote e per il do-it-yourself? La Sandwichbike riesce a coniugare entrambe le passioni. Lanciata ad Amsterdam nel dicembre 2013 dopo un lungo periodo di ricerca, il veicolo si compone di due pannelli di legno di faggio, in grado di resistere alle intemperie, e si assembla con facilità – “in meno di un’ora”, garantiscono le istruzioni.
Le singole porzioni, così come le componenti necessare per il montaggio, vengono spedite a casa per posta assieme alle indicazioni per il mantenimento in efficienza.

Durante il biennio appena trascorso, sono state introdotte alcune innovazioni in nome della personalizzazione, tra cui la possibilità di inserire stampe di alta qualità sul telaio ligneo. Due speciali versioni della Sandwichbike sono state presentate durante la scorsa Milano Design 2015 nell’ambito della mostra NEED – When design empowers human potential: si trattata di un prototipo “di lusso”, in legno di noce con dettagli in alluminio lucidato, e delle Sandwichbikes Van Gogh Series, concepita con l’approvazione del Van Gogh Museum.

[Immagine in apertura: photo by Raw Herring, fonte Flickr]