Nel biellese, la natura è in festival

20 Maggio 2016

biella selvatica festival 2016

Ha preso il via la quinta edizione di Selvatica. Natura in Festival, la rassegna curata da Fabrizio Lava e Alessandra Redaelli e ospitata dal territorio biellese fino all’inizio di luglio. Oltre un mese all’insegna di eventi e iniziative dedicati alla natura, che agisce da punto di congiunzione tra varie discipline creative.

Artisti, intellettuali e ricercatori saranno protagonisti di mostre, laboratori didattici e progetti ecosostenibili, presentati al pubblico fra Biella e provincia. Palazzo Gromo, nel cuore della cittadina piemontese, è il fulcro del festival, ospite di tre importanti mostre e di una selezione di immagini partecipanti nel 2015 al celebre concorso di fotografia naturalistica Glanzlichter.

Anche Palazzo Ferrero, il Museo del Territorio Biellese e Cittadellarte fanno da cornice a esposizioni e indagini sul mondo naturale, mentre in provincia l’attenzione si sposta su alcuni tra i più suggestivi luoghi del Biellese, tra cui la riserva naturale dell’Oasi Zegna, il Santuario mariano di Oropa, il Ricetto di Candelo e Falseum – Museo del Falso e dell’Inganno presso il castello medievale di Verrone.