Giovani creativi alla riscossa, con ArteVisione

28 Giugno 2016


Sky e Careof, organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica contemporanea, presentano la quarta edizione del bando nazionale ArteVisione, un progetto a sostegno delle giovani leve della creatività. ArteVisione rientra tra le iniziative di Sky Academy, un insieme di progetti basati sulla forza comunicativa della televisione per aiutare i giovani a esprimere il loro potenziale.

ArteVisione nasce con l‘obiettivo di sostenere la scena artistica italiana, valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti under 30, attraverso la produzione di un’opera video e quattro mesi di residenza presso Careof.  L’opera entrerà nella collezione del Museo del Novecento, partner istituzionale del progetto, dove verrà presentata in anteprima nell’ambito della Tredicesima Giornata del Contemporaneo, a ottobre 2017, per poi essere esposta in altre sedi museali italiane. Sarà inoltre trasmessa in prima visione su Sky Arte HD.

L’edizione 2017 invita i partecipanti a riflettere sul tema Memoria & Identità. La memoria collettiva determina e costruisce l’identità culturale, ma al contempo viene letta e codificata attraverso i bisogni del presente, innescando un processo di reinterpretazione continua. Tutti gli interessati potranno partecipare inviando il proprio progetto entro il 20 novembre 2016: i dieci finalisti selezionati avranno l’opportunità di prendere parte ad ArteVisione LAB, un workshop con esperti del settore audiovisivo e cinematografico che si terrà a Milano dal 16 al 24 gennaio 2017.

ArteVisione LAB rappresenta uno dei momenti più intensi del percorso. I dieci artisti discuteranno e ridefiniranno i loro progetti, confrontandosi con professionisti del calibro di Edoardo Bolli, Davide Ferazza, Maurizio Grillo, Mirco Mencacci. Oltre agli aspetti produttivi, Alessandra Donati e Iolanda Ratti affronteranno il tema delle norme legali e contrattuali relative alle opere video. Il visiting professor di eccezione sarà l’artista di fama mondiale Omer Fast, noto per la sua pratica creativa al confine tra documento e artificio.

Al termine del laboratorio, la giuria, composta da Chiara Agnello, Denis Isaia, Roberta Lissidini, Paolo Moretti, Roberto Pisoni e Iolanda Ratti, proclamerà il vincitore di ArteVisione 2017, la cui opera sarà esposta da una serie di prestigiosi musei, nuovi interlocutori dell’iniziativa: il MADRE di Napoli, il Mart di Rovereto, il MAXXI di Roma e il Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova. In aggiunta al primo, verranno assegnati un secondo e un terzo premio che consistono in tre mesi di residenza presso Careof o in una borsa di sviluppo per la partecipazione a un workshop presso SAE Institute. Dopo Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza, Luca Trevisani, ZimmerFrei e Riccardo Giacconi, la caccia al nuovo talento di ArteVisione è appena cominciata.

http://www.skyacademy.it/scholarships/

[Immagine in apertura: ArteVisione LAB 2016, workshop]