Le illustrazioni dark di Thomas Ott

8 Giugno 2016

Thomas-Ott-The-Number-73304-23-4153-6-96-8 fumetto logos

Ruota interamente attorno a una sequenza di numeri riportati su una piccola striscia di carta, il suggestivo silent book di Thomas Ott intitolato The Number 73304-23-4153-6-96-8 e pubblicato nel 2008, ma giunto solo di recente sul mercato italiano grazie alla casa editrice Logos.

Ancora una volta il fumettista svizzero è capace di tenere il proprio pubblico incollato alle pagine del libro, senza tuttavia ricorrere ad alcuna parola scritta. Bastano le atmosfere suggerite da un tratto impeccabile a mantenere alta l’attenzione: quello di Ott è un disegno che richiama da vicino la tecnica incisoria, contando esclusivamente sui toni del bianco e del nero.

L’artista zurighese, dopo aver ricoperto la tavola di inchiostro nero, fa emergere figure e linee dallo sfondo plumbeo attraverso una serie di graffi, che restituiscono i contorni dell’immagine. Il risultato è un universo cupo, in linea con le storie narrate ricorrendo al solo strumento visivo, complice una rigorosa composizione dello spazio, che accompagna la “lettura” del volume.