A Londra, apre il Serpentine Pavilion di BIG

8 Giugno 2016

Serpentine Pavilion 2016 designed by Bjarke Ingels Group (BIG); (10 June – 9 October); Photo © Iwan Baan

Si rinnova, per il sedicesimo anno, la tradizione del Serpentine Gallery Pavilion, il padiglione temporaneo allestito nei Kensington Gardens di Londra e destinato ad ospitare una serie di speciali iniziative en plein air. Dal 10 giugno al 9 ottobre 2016 sarà pienamente fruibile il progetto firmato dall’architetto danese Bjarke Ingels che, con il suo studio BIG con sedi a Copenaghen e a New York, si è ormai imposto nella scena internazionale grazie ad edifici tra cui l’M/S Maritime Museum of Denmark e il 2 World Trade Center e lo studio Dryline, entrambi appositamente per la Grande Mela.

Il padiglione londinese presenta una struttura sinuosa e avvolgente “dalla forma libera ma rigorosa, modulare ma scultorea, trasparente e opaca, blocco solido e blob“, ha spiegato il progettista. A seconda del punto di osservazione la griglia costituitiva si dimostra in grado di rivelare una consistenza estremamente compatta o quasi evanescente, stimolando i visitatori ad attraversarlo con curiosità. Al suo interno trova posto una caffetteria che di giorno proporrà attività destinate in particolare alle famiglie. Al calar della sera, il programma stilato per il 2016 prevede l’avvicendarsi delle Serpentine Park Nights, con performance di artisti, scrittori e musicisti.

La novità più significativa per l’estate in arrivo è senza dubbio rappresentata dall’invito rivolto a quattro progettisti internazionali, di età compresa fra i 36 e i 93 anni: nei mesi scorsi sono stati chiamati a progettare altrettante Summer Houses, di 25 metri quadri ciascuna.
Queste “miniature”, anch’esse temporanee e ubicate nelle immediate vicinanze dei Kensington Gardens, sono state firmate da Kunlé Adeyemi (Amsterdam-Lagos) – insignito con il Leone d’Argento alla Biennale di Architettura che ha aperto i battenti nei giorni scorsi – da Barkow Leibinger (Berlin-New York), da Yona Friedman (Parigi) e da Asif Khan (Londra). Tutte fa scoprire!

[Immagine in apertura: Serpentine Pavilion 2016 designed by Bjarke Ingels Group (BIG); (10 June – 9 October); Photo © Iwan Baan]