L’ultima attrazione di Las Vegas? Il parco urbano progettato da !melk

27 Giugno 2016

the park las vegas photo by Hanns Joosten

Tra le mete più gettonate dal turismo internazionale, Las Vegas ha  – finalmente – il suo primo parco urbano. Proprio lungo l’asse viario più iconico della capitale mondiale del gioco d’azzardo e dei casinò – Las Vegas Strip – sono intervenuti i progettisti dello studio newyorkese !melk con una serie di azioni capaci di fornire, di giorno, sollievo dal caldo e dall’afa e di sera uno spettacolo di luci, come nello stile della città del Nevada.

Il risultato è The Park, che combina nuove piantumazioni –  con varietà in grado di assicurare ombreggiatura nelle ore più assolate e di resistere ai periodi di siccità – coinvolgenti giochi d’acqua, elementi di arredo urbano per favorire la socializzazione e il relax e, soprattutto, delle singolari strutture realizzate da una società attiva nel settore della cantieristica navale.
Questi elementi (nella foto in apertura di Hanns Joosten, via World Architecture News) , disposti lungo tutto l’asse viario e particolarmente visibili, sono stati concepiti prima di tutto per potenziare le zone ombreggiate all’esterno; sono inoltre dotati di un impianto di illuminazione con effetti multicolore per rendere pianamente fruibile il parco anche di notte.

Il nuovo spazio punta a rafforzare l’identità di Las Vegas con un inserimento dall’ impronta marcatamente contemporanea. Nello stesso tempo The Park si riconnette simbolicamente al passato della città, in particolare alla condizione originaria di “oasi nel deserto”: colori, finiture e vegetazione selezionata rievocano infatti le atmosfere del deserto del Mojave, esteso tra Nevada e California.