Nel Monferrato, un’estate all’insegna di danza e circo

23 Giugno 2016

Vignale Monferrato Festival_Hema3_Courtesy - Arvind Sridhar

Si estende a tre comuni la seconda edizione di Vignale Monferrato Festival che dopo i consensi ottenuti nel 2015 quest’anno, oltre al borgo di Vignale Monferrato cuore pulsante del progetto, comprende anche Moncalvo e Casale Monferrato. Ideato e promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la consulenza artistica di Gigi Cristoforetti, l’evento toccherà – con spettacoli di danza, circo e ballo – diversi palcoscenici delle località coinvolte, tra cui  i nuovi spazi di Orsolina28, centro la cui inaugurazione è prevista per il 26 giugno.

Vignale Monferrato Festival_until_the_end

L’apertura della rassegna è affidata al teatro di strada, con una serie appuntamenti serali – ad ingresso gratuito – che animeranno strade e piazze grazie alle esibizioni dal vivo di artisti internazionali di circo e di musicisti.
Grande spazio inoltre, nel ricco cartellone, viene assegnato alle molteplici sfaccettature della danza internazionale. Tra i live da segnalare, in questa specifica sezione, la prima assoluta di un lavoro concepito per il Festival, in occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla morte di Shakespeare: Sogno di una notte di mezza estate del coreografo Raphael Bianco andrà in scena a Vignale Monferrato e offrirà agli spettatori la possibilità di immergersi nelle sale e nei giardini di Palazzo Callori.

Vignale Monferrato Festival_LesRoisVagabonds¸ J.F. Berne