Musica in festa a Torino, che diventa un palco a cielo aperto

15 Giugno 2016

Festa della Musica Torino 2015

Torna a Torino – dal 17 al 21 giugno, nel quartiere Quadrilatero romano – uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate cittadina, con una ricca programmazione formata da più di 200 concerti, anteprime nazionali, esibizioni delle prestigiose scuole musicali operative in zona, momenti dedicati alla danza e tanto divertimento.

Il tema di questa attesissima edizione della Festa della Musica di Torino – il cui claim è La Tua Musica mette Radici – è proprio la terra intesa come humus, terreno che nutre e alimenta: i suoni ci accompagnano come le radici fanno per le piante, in tutti i momenti della vita.

La Fête de la Musique nasce in Francia nel 1982 come grande manifestazione popolare e gratuita, un vero e proprio“giorno della musica” che il 21 giugno celebra il solstizio d’estate. E Torino, da sempre una città profondamente musicale e all’avanguardia, nel 2012 – su iniziativa dell’Associazione Mercanti di Note – decide di adottare il format, trasformandosi così in un palco a cielo aperto, estate dopo estate.