Una festa per il mare lunga un giorno, a Camogli

16 Giugno 2016

Mario Tozzi

Piazza Colombo è il cuore pulsante di InMare Festival, la giornata di festa e riflessione interamente dedicata al mare in programma a Camogli (Genova) il prossimo 18 giugno. Conferenze, musica ed esibizioni vedranno alternarsi sul palco personalità della cultura, dello spettacolo e della scienza chiamate a narrare i mille volti della poetica e misteriosa distesa blu da sempre “elemento di vita, centro di scambi, culla di culture diverse e mezzo per metterle in contatto“.

Al centro – anche nella più recente e drammatica cronaca – di tragedie causate dall’azione umana, frutto anche di catastrofi naturali o direttamente riconducibili allo sfruttamento intensivo delle risorse sottomarine e all’inquinamento, il mare diventerà il fil rouge attorno al quale si andranno ad innestare contributi diversa entità.
Tra gli ospiti annunciati si segnalano il matematico Piergiorgio Odifreddi che terrà una lectio dal titolo Autobiografia di un’onda; il comico Dario Vergassola, protagonista del monologo La ballata delle acciughe, e Giobbe Covatta, che di fronte al pubblico di Camogli darà vita a un focus sui temi del cambiamento climatico e dell’esaurimento delle risorse, mettendo in luce anche alcuni paradossi dello stile di vita dell’uomo moderno.
Il concerto-spettacolo Mediterraneo: il mito all’origine della storia vedrà poi salire sul palco il geologo Mario Tozzi (nella foto in apertura) e il sassofonista jazz Enzo Favata, in un inedito dialogo che concluderà la serata.