Città d’estate: largo alla fotografia per le strade di Pontremoli

20 Luglio 2016

ciro cortellessa DON'T FORGET SREBRENICA

Si apre con una quattro giorni focalizzata sulla “libera circolazione del pensiero fotografico” la prima edizione del Festival Pontremoli Fotografia, in programma fino al 31 luglio 2016 tra le strade, le piazze e gli edifici storici della cittadina toscana.
Attraverso talk, lecture, mostre e workshop, l’appuntamento – organizzato dall’amministrazione comunali e dall’associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino – punta  al rilancio del territorio della Lunigiana, raccolto tra Liguria e Toscana.

In quest’ottica si inseriscono due appuntamenti speciali previsti proprio nei giorni di apertura: sabato 23 luglio si terrà infatti la sessione didattica Mobile Photography, alla scoperta di trucchi e potenzialità legati alla fotografia via smartphone, cui seguirà un’uscita pratica all’aperto, in giro per Pontremoli e per il suo territorio. Pedala Scatta e Gusta, in programma domenica 24 luglio, proporrà un tour fotografico di circa 25km attraverso borghi, pievi, boschi e castelli della Lunigiana, impiegando bici con la pedalata assistita.
Tra le varie mostre promosse in occasione di  Festival Pontremoli Fotografhy si segnala Don’t forget Srebrenica, l’ultimo viaggio di Ibrahim Šaban che presenterà opere (come la foto in apertura) del fotoreporter spezzino Ciro Cortellessa, nella cornice della Sala del ‘400 all’interno del Palazzo Comunale.