I tombini, l’ultima frontiera dello street fashion

17 Luglio 2016

street-serigraphy Raubdruckerin stampa tessuto tombini città

Monumenti, musei, dimore storiche, luoghi istituzionali, piazze e naturalmente strade: tutto concorre a definire l’anima e l’identità di una città. E in quel “tutto” c’è chi ha pensato di includere anche una superficie cui spesso non si presta così grande attenzione, relegandola al ruolo di presenza sì funzionale, ma sostanzialmente priva di fascino tra le molte attrazioni di un tessuto urbano: i tombini.

Ad andare contro tendenza è il collettivo tedesco Raubdruckerin, specializzato nell’uso della serigrafia, che ha scelto proprio di impiegare i tombini e la segnaletica a terra come modulo per personalizzare la carta e i tessuti, dando vita ad un’inedita collezione moda e accessori. Questi ingegnosi creativi sono intervenuti verniciando le superficie di interesse, dopo averle preventivamente selezionate: quindi, premendo il capo d’abbigliamento o l’accessorio – come t-shirt, shopper e zainetti in tela – sul tombino, ne hanno ottenuto un modello grafico da riprodurre più volte.

Attivi con questo tipo di azioni dal 2006, i Raubdruckerin puntano a “mappare” tante strade in giro per il mondo. Nel frattempo hanno messo insieme una collezione, acquistabile online e in continua espansione, con esemplari per grandi e bambini legati alle città di Parigi, Lisbona, Amsterdam e, naturalmente, Berlino.