La settimana di David Bowie: dalla mostra a Bologna al documentario nei cinema

10 Luglio 2016

david-bowie-is

Per celebrare genio e talento di uno degli artisti più amati e sfuggenti di tutti i tempi, dall’11 al 17 luglio arriva Omaggio a David Bowie: una settimana di iniziative ed eventi dedicati al Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio scorso.

Eccentrico, provocatore, infaticabile esploratore di nuove frontiere, Bowie è stato un artista totale che ha ridefinito i confini della performance musicale e stravolto la forma della canzone. Dal Major Tom di Space Oddity a Ziggy Stardust, dal Thin White Duke di Station to Station al diafano post-rocker di Heroes, dai trionfi di Let’s dance e di The next day fino a Lazarus, ultimo singolo del suo straordinario testamento musicale Blackstar, David Robert Jones – questo il vero nome del musicista che nel 2003 rifiutò il titolo di Baronetto dalla Regina Elisabetta II – in 50 anni di carriera ha abbattuto barriere e rivoluzionato la storia della musica, della moda, dell’arte, trasformando se stesso e le sue mille incarnazioni in altrettante icone dell’immaginario collettivo e della cultura di massa.

La settimana di tributo comincia, così, con il ritorno al cinema – dall’11 al 13 luglio grazie a Nexo Digital – di David Bowie is, il documentario sulla mostra evento del Victoria & Albert Museum, con affascinanti dettagli sugli oggetti chiave del David Bowie Archive, commenti di ospiti speciali e una fantastica colonna sonora di canzoni leggendarie.
Si potrà visitare, attraverso il grande schermo, quella fenomenale esposizione multimediale di 300 pezzi che includono filmati, fotografie, manoscritti e lettere, storyboard per i video, bozzetti di costumi e scenografie. La settimana di omaggio a David Bowie prosegue il 14 luglio, quando quella stessa mostra presa d’assalto in Inghilterra da oltre 300mila visitatori approderà al MAMbo di Bologna, per la sua unica tappa italiana e l’ultima tappa europea.