Le star di Elio Luxardo conquistano Milano

26 Luglio 2016


Raccoglie immagini di attori, personaggi dello spettacolo e altre celebrities l’esposizione permanente dei ritratti in bianco e nero, opera del fotografo di origine brasiliana Elio Luxardo, da pochi giorni esposti nell’esclusiva cornice di Clubhouse Brera. Il nuovo members club milanese debutta nel mondo dell’arte con questa iniziativa – resa possibile grazie alla partnership con Fondazione 3M –, puntando su una figura cardine della fotografia mondiale.

Classe 1908, Luxardo si fece strada nell’Italia degli anni Quaranta come ritrattista, associando il proprio nome a una precisa modalità di gestione della luce, capace di evocare le atmosfere dei set cinematografici. Di fronte al suo obiettivo posarono le star dell’epoca, tra cui molti divi del cinema nazionale e internazionale – come Vivi Gioi, Valentina Cortese, Muriel Evans, Arold Lloyd e altri ancora.

Provenienti dall’Archivio della Fondazione 3M, le fotografie selezionate per gli ambienti di Clubhouse Brera possiedono “una potenza iconografica molto forte ed esercitano un fascino sempre attuale” – ha affermato Daniela Aleggiani, Segretario Generale Fondazione 3M– “questo grazie alla maestria di Elio Luxardo nel mettere in posa i suoi soggetti per esaltare uno sguardo, un’espressione, una postura così attentamente studiata da farli sembrare tutti protagonisti di qualche film noir, drammatico o passionale. Furono proprio le sue ricerche personali a colpire per la loro bellezza asciutta e suggestiva“.

[Immagine in apertura: Ritratto – Elio Luxardo, 1940, Archivio Fotografico Fondazione 3M]