Scatti di moda. Henry Talbot a Melbourne

13 Luglio 2016

henry talbot fotografo moda australia national gallery melbourne mostra

La fotografia di moda non sarebbe stata la stessa senza il prezioso apporto di Henry Talbot, cui è intitolata l’omonima mostra allestita, fino al prossimo 21 agosto, tra le sale della National Gallery of Victoria di Melbourne.

Henry Talbot. 1960s Fashion Photographer raccoglie oltre 80 scatti realizzati dal fotografo e incentrati sull’universo del fashion e del lusso, dando testimonianza di un vivacissimo periodo creativo vissuto dall’Australia a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.

Emigrato nel continente dall’originaria Germania subito dopo la seconda guerra mondiale, Talbot portò oltreoceano una ventata di internazionalismo, complice anche la sua storica collaborazione con Helmut Newton, a sua volta emigrato dalla nazione tedesca. Il loro studio, nella zona di Flinders Lane, si rivelò un successo, conquistando importanti clienti del mondo della moda.

La mostra include numerosi scatti mai esposti prima e un’ampia selezione delle immagini tratte dalla versione australiana di Vogue, testimoniandone storia ed evoluzione nel corso degli anni Sessanta. Il legame tra il fotografo e il suo continente d’adozione ricorre nell’intera produzione di Talbot, che scelse proprio il paesaggio australiano – ma anche i suoi aeroporti e addirittura il petrolchimico di Altona – come set per i suoi scatti.