Mario Testino: fotografia di moda dal Perù alla Danimarca

23 Luglio 2016

Sienna Miller, Rome, American Vogue, 2007 © Mario Testino

I suoi scatti sono diventati emblema di un talento riconosciuto a tutte le latitudini. Capace di mescolare la fotografia di moda al ritratto, Mario Testino ha saputo guadagnarsi un ruolo di primo piano nel panorama della fotografia internazionale.

Proprio a lui e alla sua arte è dedicata la mostra No Limits, allestita negli ambienti raccolti del Kunstforeningen GL STRAND di Copenaghen fino al 18 settembre 2016. Una selezione di istantanee che testimonia le tante sfaccettature della poetica di Testino, abile nel mettere la fotografia al servizio dei suoi soggetti, senza forzature o debiti nei confronti delle convenzioni.

Alternandosi tra fashion photography, ritrattistica e foto di nudi, l’artista originario di Lima ha conquistato le copertine delle più celebri riviste mondiali – prima fra tutte Vogue – senza cedere, tuttavia, ai limiti delle facili etichette. Dalle top model allo star system hollywoodiano, dai protagonisti della musica a figure più istituzionali – come la principessa e il principe di Danimarca, di cui è presente in mostra un ritratto inedito – i soggetti scelti da Testino rispecchiano la sua libertà creativa.

La rassegna in corso a Copenaghen esalta il fascino e la sensualità dei lavori di un artista in grado di ritrarre la bellezza in tutte le sue forme, non disdegnando, talvolta, una nota di provocazione. Sempre di grande impatto percettivo, gli scatti realizzati da Testino offrono al pubblico uno spaccato dell’immaginario contemporaneo.

[Immagine in apertura: Sienna Miller, Rome, American Vogue, 2007 © Mario Testino]