Il Veneto dà appuntamento alla fotografia

15 Luglio 2016

Bas-Princen-Wall-Pavillion-2014-Stampa-inkjet-a-pigmenti

Nella cornice di Villa Brandolini, a Pieve di Soligo, ha preso il via la sesta edizione di F4 /un’idea di Fotografia: fino al 28 agosto, il festival propone al pubblico un’intensa rassegna di mostre, con protagonisti alcune grandi personalità del settore e numerosi talenti emergenti.

Oltre 70 fotografi restituiscono una visione plurale dell’immagine contemporanea, descritta per mezzo dell’obiettivo. Tra gli appuntamenti in programma spicca la mostra Not only landscape, che mette in relazione i lavori di alcuni importanti autori – come Stefano Graziani, Armin Linke e Bas Princen – e quelli degli iscritti alla prima edizione del Master IUAV in Photography. Una panoramica sul paesaggio attuale, letto attraverso la lente di Venezia.

Dummy Photobook, a cura di Luca Panaro, presenta invece 50 libri accomunati dal tema della fotografia e risultato di un workshop itinerante condotto dal curatore in varie città d’Italia dal 2014 ad oggi.
Inoltre, nell’ambito del Festival F4 / un’idea di fotografia sono presentati anche i due interventi di Tiziano Doria e Rachele Maistrello, vincitori della residenza LIVEstudio di Modena dedicata ai più giovani autori. Infine, la Fondazione Francesco Fabbri ha chiesto agli artisti di realizzare una “residenza” non fisica, ma virtuale, producendo una serie di immagini visibili su Instagram.

[Immagine in apertura: Bas Princen, Wall Pavillion, 2014, stampa inkjet a pigmenti]