In Svizzera, la fabbrica si apre in un nuovo spazio architettonico

8 Luglio 2016

Tinker imagineers, Visions, parte della Open House Nestlé a Vevey, Svizzera. Photo by Mike Bink

Si caratterizza per l’andamento fluido delle sue forme, la nuova open house di Nestlé firmata dal team di progettisti della Tinker Imagineer. Lo studio, di base a Utrecht, ha raccolto la sfida del colosso internazionale progettando uno spazio multimediale e museale in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di attività.
Con l’obiettivo di “rendere l’azienda una realtà più trasparente, in dialogo con i visitatori“, all’interno dello stabilimento industriale di Vevey, sul Lago di Ginevra – dove Henri Nestlé diede vita alla  prima fabbrica, nel 1866  e di recente rinnovato a cura di Swiss Concept Consult Architectes con un grande copertura vetrata – Tinker ha sviluppato un percorso espositivo che si avvale di un criterio cronologico.

Tinker imagineers, Forum, parte della Open House Nestlé a Vevey, Svizzera. Photo by Mike Bink

Tinker imagineers, Forum, parte della Open House Nestlé a Vevey, Svizzera. Photo by Mike Bink

Con l’ausilio di un centinaio di figure – tra designer, ingegneri e tecnici – il team olandese ha scelto di raccontare la Nestlé e la sua storia attraverso cinque aree tematiche, unificate da un fil rouge comune sintetizzabile nel motto “care, enjoy, improve & share“.
Oltre a ripercorrere le tappe salienti attraverso tecniche cinematografiche, dispositivi multimediali, ma anche giochi d’ombra, lanterne magiche e altri strumenti espositivi, il sinuoso spazio bianco, di ispirazione organica, ospita un ambiente – il Forum, nell’immagine sopra – votato alla divulgazione. Al suo interno l’attenzione è puntata verso le sfide che i temi della nutrizione e della salute lanciano nel contesto internazionale.
Al termine del percorso di vista trova posto Visions (foto in basso), un coinvolgente allestimento proiettato nel futuro, all’interno del quale i visitatori hanno la chance di misurarsi con un’esperienza VR.

Tinker imagineers, Visions, parte della Open House Nestlé a Vevey, Svizzera. Photo by Mike Bink

[Immagini: Tinker imagineers, Open House Nestlé a Vevey, Svizzera. Photo by Mike Bink]