I bicchieri radioattivi di Martin Jakobsen

24 Luglio 2016


Sembrerebbe avere dell’incredibile il nuovo progetto del designer Martin Jakobsen: originario della Repubblica Ceca, ha sviluppato una serie di bicchieri e di altri oggetti di uso quotidiano al cui interno è presente uranio trattato con raggi ultravioletti. Una collezione, dunque, radioattiva. Eppure, dopo l’ottenimento di una serie di permessi e autorizzazioni concessi dall’Ufficio per la Sicurezza Nucleare dello Stato, i bicchieri Tumblers in the Gem – questo il nome delle bizzarre creazioni – sono stati messi in produzione in edizione limitata.

Contraddistinti da un andamento del cristallo simile al diamante e da un’intensa finitura cromatica fluorescente, che li rende visibili anche al buio, i prodotti firmati Jakobsen sembrano arrivare da un altro pianeta, se non addirittura da un’epoca futura. Nell’ideazione di Tumblers in the Gem, il progettista avrebbe invece attinto da una tradizione vecchia di secoli: nel corso dell’Ottocento, la produzione dei bicchieri in uranio aveva infatti conosciuto una certa popolarità.

Con Tumblers in the Gem, Martin Jakobsen  immette così sul mercato un prodotto che sembrerebbe lanciare una provocazione e nel contempo uno stimolo all’audacia dei consumatori. E chissà che la collezione non riesca a divenire un nuovo must-have in qualche locale di tendenza…