Catastrofi, una sfida per la Natura

3 Agosto 2016


Cosa accade quando una specie scompare per sempre dalla Terra? In quali nuove sfide sono coinvolte le forme di vita che subiscono le conseguenze delle crisi ecosistemiche? Qual è la situazione attuale?
Esordisce con la mostra Estinzioni: storie di catastrofi e altre opportunità il nuovo progetto culturale promosso dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza sulle cinque grandi estinzioni paleontologiche, avvenute negli ultimi 500 milioni di anni, e di accendere i riflettori sulla sesta.

Con un percorso espositivo che combina dati, reperti e testimonianze provenienti dalla paleontologia, dalla biologia e dallo studio della società, l’esposizione – aperta fino al 26 giugno 2017 – offrirà l’opportunità di conoscere da vicino le ragioni della scomparsa definitiva di specie poco note, tra cui il Quagga dal Sud Africa (nell’immagine in apertura) o l’Alca Impenne, originaria dell’Oceano Atlantico settentrionale.

Con un’attenzione specifica sui temi dell’attualità, Estinzioni: storie di catastrofi e altre opportunità – frutto di una collaborazione tra l’Università degli Studi di Padova, il FEM2 – Ambiente Srl, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e lo stesso MUSE – costituisce il primo passo di un percorso congiunto di ricerca, divulgazione scientifica e valorizzazione delle collezioni museali sviluppato attraverso un cofinanziamento MIUR.