Musiche dal mondo in Irpinia, con l’Ariano Folkfestival

16 Agosto 2016

ariano folfestival irpinia 2016

Si rinnova dal 18 al 22 agosto l’appuntamento con Ariano Folkfestival, grande evento estivo nel segno della musica che da anni chiama a raccolta ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, interpreti e musicisti dai quattro angoli della Terra.
Sempre orientato alla ricerca e alla qualità artistica, il viaggio proposto dalla XXI edizione dal titolo Metixage – termine che intende evocare lo spirito della manifestazione, per vocazione indirizzata a “trasformare in ricchezza e integrazione la grande varietà di musica e culture” – prenderà avvio con tre tappe nel continente americano, affidando l’apertura a La Dame Blanche, l’artista cubana trapiantata a Parigi, figlia del direttore della leggendaria orchestra Buena Vista Social Club, simbolo delle contaminazioni caraibiche.

Le tre sorelle di origine yemenita del trio israeliano A-wa saranno protagoniste della seconda giornata, avendo scelto la cornice di Ariano Folkfestival per l’unica tappa italiana del loro tour europeo.
Folk e jazz manouche saliranno sul palco il 20 agosto, con le esibizioni rispettivamente di Davide Van De Sfroos – disco d’oro e vincitore della Targa Tenco 2002 per il miglior album in dialetto – e di Angelo Debarre Quartet.

Il weekend di chiusura sarà contrassegnato da un caleidoscopio di proposte e stili, con le esibizioni, tra gli altri, dei leggendari ottoni della Fanfara Tirana, direttamente dall’Albania, di Luca Vaga dj, di Transglobal Underground, degli argentini Fanfarria del capitan, di Nosenzo, cantante abruzzese che ha la musica rom e il jazz manouche nel sangue, e di Daniele Silvestri.

Il programma di Ariano Folkfestival è arricchito ulteriormente da lezioni di yoga, disegno e teatro, stand gastronomici a cura della locale condotta Slow Food, cinema e musica elettronica per fare le opere piccole.