Londra, Beatrix Potter protagonista al V&A Museum

12 Agosto 2016

Beatrix Potter, Bolton Gardens, London, 1882, Linder Bequest cat. no. LB.16

Scrittrice, illustratrice, naturalista, nonché creatrice del celeberrimo Peter coniglio, Beatrix Potter è al centro di un’ampia rassegna al Victoria and Albert Museum di Londra, proprio a 150 anni dalla sua nascita. Se già il periodo scelto per la mostra coincide con un importante anniversario, anche il luogo dell’esposizione non è casuale: il prestigioso museo detiene la più grande collezione al mondo di opere e materiali dell’autrice.

Originaria del quartiere londinese di Kensington, autrice e illustratrice di 28 volumi che hanno raggiunto il successo mondiale grazie alla traduzione in 35 lingue e al superamento della straordinaria quota dei 100 milioni di copie, Beatrix Potter viene presentata dall’istituzione britannica sotto molteplici aspetti, grazie all’esposizione dell’archivio legato alla sua figura e alla sua opera.

Fino ad aprile 2017, piccoli e grandi appassionati del suo delicato e appassionato universo potranno dunque ammirare dal vivo preziose testimonianze cartacee originali – disegni, lettere, manoscritti e fotografie – ma anche consultare, via smartphone o pc,  l’ampia varietà dei materiali messi in rete.
Tra gli aspetti salienti rivelati dal progetto, oltre alla peculiare attenzione per la campagna inglese, le sue forme di vita e il suo paesaggio, il V&A Museum si sofferma anche sull’interesse di Beatrix Potter per l’intero processo di progettazione ed editing dei suoi libri.

[Immagine in apertura: Beatrix Potter, View from 2 Bolton Gardens, 1882, (c) V&A with kind permission of Frederick Warne & Co]