A Londra, un’estate in compagnia dei Rolling Stones

14 Agosto 2016

Rolling Stones in concerto all'Hyde Park di Londra nel 2013

Dopo una lunga attesa e l’annuncio dello scorso anno, la grande mostra che la Saatchi Gallery dedica al mito dei Rolling Stones rappresenta oggi uno degli eventi di punta dell’estate 2016 di Londra. Con Exhibitionism, aperta fino al 4 settembre prossimo, la celebre galleria ospita infatti la più ampia e accurata retrospettiva mai organizzata sul gruppo che ha rivoluzionato la storia della musica.
Dopo l’esperienza intrapresa dal V&A Museum con David Bowie is – la cui tappa italiana resta aperta al MAMbo di Bologna – un’altra prestigiosa istituzione britannica si concentra quindi su una formazione iconica del rock, con un progetto espositivo che ne celebra il mito.

Attraverso un percorso che si articola in nove sale, Exhibitionism mette insieme oltre 500 cimeli e oggetti appartenuti alle quattro rockstar. Dopo un avvio che ripercorre le tappe salienti della straordinaria parabola artistica dei Rolling Stones – delineata attraverso l’elencazione delle tappe, dei concerti, dei tour, dei luoghi battuti in 50 anni di carriera,  fino alla recente esibizione a Cuba – l’attenzione si concentra in maniera ancora più stringente sulla carriera dei quattro musicisti: quaranta schermi riproducono un video di 5 minuti che si spinge fino alla genesi del gruppo.

Promossa e sostenuta dalla società australiana CEI  – International Entertainment Consulting,  la mostra ha ottenuto la piena partecipazione di Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood, che hanno concesso per l’occasione incredibili memorabilia. Tra questi sono presenti anche disegni originali di scena, costumi iconici, diari personali, oltre a poster e copertine degli album e decine di altre testimonianze, che hanno contribuito a renderli da una blues band come tante altre, nella Londra dei primi anni 1960, a modello di ispirazione che continua ad appassionare e ad ispirare generazioni di musicisti, artisti e creativi.

Dopo l’esordio nel Regno Unito, Exhibitionism sarà allestita anche in altre città, concedendo ai fan di tutto il mondo di apprezzare l’eccezionale corpus di opere messo insieme per questo eventi senza precedenti.