Tutto Francesco Vezzoli, in un documentario

30 Agosto 2016

Francesco Vezzoli in collaborazione con Francesco Scavullo, Francesco by Francesco: Before & Ever After, 2002. Stampa alla gelatina d’argento, dittico cm 77 x 59 cad. Ed. 6/6. Courtesy: Collezione ACACIA. Credito fotografico: Fabio Mantegna

Sarà il Teatrino di Palazzo Grassi, nel cuore di Venezia, a presentare Ossessione Vezzoli, il documentario firmato da Alessandra Galletta e intitolato al celebra artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile eclettico e allergico alle definizioni.

Alla presenza di Francesco Vezzoli, giovedì primo settembre il pubblico veneziano potrà conoscerne da vicino la storia, grazie al racconto in presa diretta di due anni della sua carriera – dal 2013 al 2015. La pellicola illustra, infatti, i retroscena dei diversi progetti esposti nella cornice dei musei e delle manifestazioni d’arte contemporanea più famosi al mondo, dal MAXXI di Roma al MOCA di Los Angeles, da Pitti a Firenze al MoMA PS1 di New York e l’Aurora Museum di Shanghai.

I commenti di alcuni grandi nomi della cultura internazionale che hanno collaborato con Vezzoli in tali occasioni – come il filosofo Bernard-Henri Lévy o il direttore del MOCA di Los Angeles, Philippe Vergne – completeranno il mosaico del racconto. Un’occasione da non perdere per approfondire il fare creativo di un artista talentuoso – dall’ideazione alla realizzazione dell’opera.

[Immagine in apertura: Francesco Vezzoli in collaborazione con Francesco Scavullo, Francesco by Francesco: Before & Ever After, 2002. Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Fabio Mantegna]