Spiegare ai bambini l’immigrazione, con un fumetto

25 Agosto 2016

L'immigrazione-spiegata-ai-bambini-il-viaggio-di-Amal

Pubblicato nel mese di luglio da BeccoGiallo editore, L’immigrazione spiegata ai bambini. Il viaggio di Amal attinge all’esperienza diretta di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso per narrare ai più piccoli un dramma divenuto ormai quotidiano.
I due autori – giornalista e sceneggiatore il primo; illustratore e insegnante presso la Scuola del Fumetto di Palermo il secondo – ricorrono a quattro piccoli animali per spiegare ai giovani lettori le ragioni che spingono migliaia di persone a mettere a rischio la propria vita, in cerca di salvezza sulle coste europee.

La gatta Amal, il cane Joe, il falco Alqamar e una capretta senza nome si incontrano su una delle imbarcazioni che solcano il Mediterraneo, dove sono finiti per accompagnare i rispettivi padroni, ciascuno dei quali è in fuga dal suo dramma.
Evocando le atmosfere di una favola e impiegando un disegno di facile comprensione, i due autori, entrambi siciliani, accettano la sfida di narrare la realtà, filtrando immagini e descrizioni che possano turbare i piccoli lettori. Allo stesso tempo, però, si mettono dalla loro parte fornendo uno strumento per aiutarli a comprendere la cronaca dei nostri giorni.