Tutte le mappe… dei luoghi della fantasia

29 Agosto 2016

unchartedatlas twitter mappe luoghi immaginari

Per qualcuno è una materia ostica, per altri una conoscenza imprescindibile e non manca neppure chi interpreta la geografia come un’autentica fonte di ispirazione. Quest’ultima categoria sembra essere quella più affine al glaciologo Martin O’Leary, che ha ideato un account Twitter irresistibilmente attraente.

Con un debole per la programmazione, sul suo profilo UnchartedAtlas O’Leary pubblica ogni ora la mappa di una destinazione che non esiste su alcun atlante reale. Generati in automatico e contraddistinti da un grado di dettaglio piuttosto avanzato, questi luoghi di pura fantasia vantano nomi d’effetto.
Le denominazioni scelte si rivelano infatti capaci di portare alla mente sia i romanzi fantasy, sia di evocare fonemi riconducibili a lingue esistenti, correntemente parlate.

La disponibilità di destinazioni di questa inedita raccolta è già molto ricca e vale la pena soffermarsi sulle mappe, per un viaggio a suo modo incredibile: dalla Repubblica del Nord Utuged alla Provincia di Sa Juluta, dal Nasmul dell’Ovest ai Mos Maas Uniti; senza dimenticare una sosta nell’Impero Meridionale del Basso Twnipomtol!