100 anni di Spoon River. Un omaggio a Lee Master e De Andrè

10 Settembre 2016

Fabrizio De André

In occasione dei 100 anni dalla pubblicazione della versione definitiva dell’Antologia di Spoon River, capolavoro di Edgar Lee Masters che ha ispirato uno dei più celebri album di Fabrizio De Andrè, l’11 settembre a Firenze si svolgerà la serata Cento anni di Spoon River, con le parole del poeta statunitense intrecciate alla musica del cantautore genovese.

Ad ospitare l’evento saranno l’Abbazia di San Miniato al Monte e, soprattutto, il cimitero delle Porte Sante, “il luogo naturale in cui raccontare le vite umane del microcosmo immaginario di Spoon River – spiega Tommaso Sacchi, il curatore dell’Estate Fiorentina, cornice dentro cui si svolge l’evento: “Un dialogo alternato fra musica e parole”.
Così, a leggere le poesie saranno il grande attore Gabriele Lavia, il maestro di teatro di narrazione Marco Baliani, la napoletana Iaia Forte, Maurizio Lombardi, Giulia Weber. Interpreteranno, invece, le canzoni Morgan, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Peppe Servillo, Mauro Ermanno Giovanardi. Suoneranno gli intermezzi il Trio Amadei, Markus Stockausen e l’Orchestra della Toscana diretta da Saverio Lanza.