A Bologna, tutta una settimana dedicata al design

28 Settembre 2016


C’è anche un focus sulla ceramica e sulla creatività dall’Oriente – con una mostra sull’architetto turco Mimar Sinan – nella seconda edizione di Bologna Design Week, in corso fino al 1 ottobre nel capoluogo emiliano. In occasione di CERSAIE – Salone della Ceramica e l’Arredo Bagno, anche quest’anno infatti la città fa da cornice a una serie di appuntamenti che incentivano le opportunità di incontro e scambio tra addetti del settore e aziende.

Il programma si articola in incontri, mostre, presentazioni e iniziative come le visite guidate, grazie alle quali saranno svelati itinerari meno battuti del centro storico. Direttamente coinvolti nel circuiti della Bologna Design Week sono anche alcuni dei luoghi simbolo della città, tra cui Palazzo Pepoli, il Museo della Storia di Bologna, Palazzo Isolani, Piazza Maggiore, il Teatro Anatomico dell’Archiginnasio, l’ex Ospedale dei Bastardini, Palazzo Hydra, Palazzo Zambeccari e Palazzo De’ Toschi.

Tra gli appuntamenti salienti si segnalano Miniatures Exhibition, l’esposizione prodotta da Vitra che riunisce 100 iconiche sedute in versione “mini” realizzate dall’Ottocento ai giorni nostri, e la mostra curata dal collettivo di architettura Laprimastanza, con le idee per la nuova immagine degli spazi della Velostazione di Bologna. Un intervento per “far conoscere il nuovo progetto, un esercizio di progettazione partecipata sul nuovo design del Pincio per confermarlo come un nuovo spazio dell’identità pubblica di Bologna“.