A New York una mostra d’arte… matematica!

11 Settembre 2016

frank-farris-peach-large arte matematica pattern simmetria

Sono 25 stampe digitali su alluminio, le protagoniste di SymmetryScapes: An Exhibition of Mathematical Art, la mostra che dal 12 settembre al 12 dicembre sarà ospitata a New York presso il Malott Hall della Cornell University, prima di essere trasferita al Sciencenter in Ithaca.
Create dall’artista e matematico Frank Farris, che insegna presso la Santa Clara University, tutte le opere sono state concepite a partire da formule matematiche che codificano specifici modelli di simmetria su un piano bidimensionale.

Attraverso fasi successive, tale sintetizzazione trova una piena traduzione nell’impiego dei colori, che rendono manifesta a chiunque osservi le opere stesse l’interpretazione visiva della simmetria. Per renderlo ulteriormente esperibile in mostra i visitatori avranno la possibilità di sperimentare direttamente il concetto, mediante alcuni prototipi di opere. Acquisite dal dipartimento di matematica della Cornell University, le stampe daranno vita ad un percorso espositivo che punta a “celebrare la bellezza e la diversità della simmetria“.