Fuori le mura di Pompei, con Marlene Kuntz e Almamegretta

1 Settembre 2016

Almamegretta , London April 2013

Dopo le entusiasmanti esperienze live di artisti iconici come David Gilmour ed Elton John, la città degli scavi archeologici più famosi al mondo fa nuovamente da cornice a una manifestazione senza precedenti e completamente gratuita: il Pompei Extra Moenia Festival, in programma il 3 e il 4 settembre.
Le performance si terranno al centro della città nuova, in Piazza Esedra, in una zona a ridosso del sito archeologico , dove i Sula Ventrebianco apriranno il festival seguiti dagli Appaloosa.

A chiudere la prima giornata della manifestazione sarà la rock band dei Marlene Kuntz, la storica formazione di Cuneo, capitanata dal chitarrista e cantante Cristiano Godano.
Emersi sulla scena rock italiana verso la metà degli anni Novanta con l’album Catartica, i Marlene Kuntz sono da sempre noti per il loro particolare tipo di musica accostabile alle sonorità di gruppi di noise rock come Sonic Youth, pur mantenendo una forte vena cantautorale.

Il programma dei live riprenderà il giorno dopo, fondendo elettronica e alternative rock con i Polina che lasceranno, poi, il posto a Perdurabo con Jörg Wahner degli Apparat.
A calcare per ultima il palco dell’Extra Moenia Festival sarà un’altra storica band, quella dei napoletani Almamegretta (nella foto in apertura) che, con il loro sound unico, renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera degli scavi. La loro musica è infatti una miscela esplosiva di alternative rock, reggae, dub e canzoni napoletane; tanto da meritare il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con ben tre Targhe assegnate al gruppo.

Workshop, concerti, stand espositivi e dibattiti faranno da corona a un evento arricchito dall’apertura gratuita degli scavi di Pompei, in programma domenica 4 settembre. Il pubblico potrà così godere di un fine settimana intenso ed emozionante, assistendo a due concerti unici e usufruendo della visita alle due città (quella nuova e quella archeologica).