A Sarmede tornano le “immagini della fantasia”

22 Ottobre 2016


Prende il via il 22 ottobre la 34ma edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le immagini della fantasia, la manifestazione organizzata dal Comune di Sàrmede (Treviso) e dalla Fondazione Štěpán Zavřel.
La più ricca esposizione – a livello nazionale – dedicata alla letteratura per l’infanzia rinnova anche quest’anno la consuetudine del “viaggio alla scoperta della bellezza e della gioia“, in un’ottica di esplorazione collettiva.

Curata da Monica Monachesi, fino al 29 gennaio 2017 la kermesse propone oltre 80 eventi che si terranno presso la Casa della Fantasia di Sàrmede, con un intento specifico: coinvolgere non solo lo sguardo e il pensiero, ma anche le mani e l’azione.
Seguendo il tema guida dell’anno – Figure dal Cile – sono state promosse una mostra, il progetto Memory Cileno, che rilegge uno dei giochi più amati dai bambini grazie all’adesione di sei illustratori cileni, di una galleria cilena e di un editore italiano, e un’antologia di libri cileni.

Ospite d’onore dell’edizione 2016 è Guido Scarabottolo, la cui opera è al centro della personale Io disegno con Bau e di una performance che prevede il coinvolgimento diretto dei piccoli visitatori. Confermata l’apprezzatissima sezione Panorama, garanzia di un autentico viaggio in giro per il mondo: l’annuale antologica raccoglie una selezione di trenta artisti internazionali, autori di altrettante pubblicazioni, per fare il punto sull’illustrazione per l’infanzia. Quest’anno sono presenti anche artisti da Iran, Messico e Corea del Sud.

Bambini, ragazzi, ma anche adulti, docenti, educatori e genitori saranno infine invitati a misurarsi con un’altra delle novità del 2016: la Stanzetta dell’Arte. In questo innovativo spazio dedicato all’illustrazione verrà raccontata l’arte antica, moderna e contemporanea: da Antonio Canova a Matisse, saranno indagati i temi della bellezza e della memoria.