Al via Mantova Jazz, il festival più longevo d’Italia

20 Ottobre 2016

Mark Guiliana batterista jazz

Nel ricchissimo programma di eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura si inserisce anche la 35esima edizione di Mantova Jazz, uno dei più longevi festival in Italia. Tratto caratteristico che lo distingue da altri festival europei è la volontà di non privare la musica jazz di quegli ingredienti che l’hanno resa grande, fin alla sua nascita nella multietnica New Orleans: lo swing e la conquista, da parte del musicista, di una voce poetica fortemente individuale.

L’edizione 2016 della rassegna è dedicata proprio alla celebrazione di questi due caratteri e ospita grandi nomi del panorama italiano e internazionale, come Dee Dee Bridgewater, regina del canto jazz, e Mark Guiliana (nella foto in apertura), ultimo batterista di David Bowie e grande sperimentatore di nuovi linguaggi nelle percussioni, che avrà l’onore di aprire il festival sabato 22 ottobre.
Kermesse che andrà a concludersi il 3 dicembre con un evento collaterale dedicato al cinema: la grande musica dei film di animazione Disney, arrangiata da Mauro Negri, sarà affidata alle voci del trio vocale Boo Boo Dolls; un’occasione davvero speciale per avvicinare al jazz anche il pubblico dei più giovani.