Mimmo Jodice, dal MADRE all’aeroporto di Napoli

21 Ottobre 2016


Non si ferma l’omaggio riservato da Napoli a uno dei suoi artisti più noti. In concomitanza con la mostra Attesa. 1960 – 2016, allestita ancora per qualche giorno al MADRE, il museo partenopeo ha collaborato con l’Aeroporto Internazionale di Napoli alla realizzazione di un’originale rassegna, che vede appunto protagonista il fotografo Mimmo Jodice.

Nell’ambito del progetto Slot Creative Hub, 11 scatti firmati dal celebre artista saranno esposti fino al 20 novembre nell’area partenze dello scalo napoletano. I profili e gli skyline delle città ritratte da Jodice offriranno ai viaggiatori uno sguardo d’insieme sull’essenza di questi luoghi, sapientemente evocata dall’autore.

Da New York a Montreal, da Lisbona a Tokyo, da Parigi a San Paolo (nell’immagine in apertura), da Roma a Milano e da Venezia a Torino, senza dimenticare l’amatissima Napoli, il fotografo ha saputo restituire le atmosfere di alcune delle città più conosciute al mondo, traducendole in un linguaggio intimo e sospeso, sui toni del bianco e del nero. Le immagini, selezionate dallo stesso Jodice fra le cento opere in mostra al Madre, creano un legame di continuità tra le due sedi, apparentemente distanti ma accomunate da un racconto visivo di grande impatto.