Il ritorno dei morti viventi. Per una notte, al MoMA

30 Ottobre 2016

la notte dei morti viventi film horror george romero

Nella Grande Mela si rinnova l’appuntamento con To Save and Project – MoMA International Festival of Film Preservation, in programma quest’anno dal 02 al 23 novembre. Nell’arco di tre settimane, rarità e capolavori del cinema internazionale confluiranno in un denso palinsensto di proiezioni e incontri, frutto di ricerche condotte all’interno di archivi internazionali e studi, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio cinematografico internazionale.
Secondo lo spirito della manifestazione, nelle giornate di To Save and Project verranno proposti anche film alla loro prima proiezione americana, rigorosamente in versione originale o recuperate da un meticoloso intervento di restauro.

Organizzata da Joshua Siegel e da Dave Kehr, curatori del MoMA, la 14esima edizione della manifestazione coinvolgerà i teatri Roy e Niuta Titus. Tra gli highlight, si segnala l’attesa proiezione del grande classico del genere horror: Night of the Living Dead di George A. Romero. A quasi 50 anni dalla sua uscita, la pellicola icona di un intero filone della cinematografia verrà riproposto nella versione frutto di un restauro digitale 4K, a cura di MoMA e The Film Foundation. La prima mondiale si terrà alla presenza del regista e sceneggiatore Romero il prossimo 5 novembre.