La Biennale di Architettura di Venezia prosegue online

15 Ottobre 2016


Avviare la propria visita alla Biennale Architettura 2016 direttamente da casa, così come proseguirla al rientro, sono due tra le opportunità offerte dall’iniziativa siglata da La Biennale di Venezia e Google Arts and Culture.
In linea con l’azione intrapresa lo scorso anno, quando i contenuti della Biennale d’Arte sono stati diffusi sul web divenendo accessibili da qualsiasi luogo, anche per la 15esima mostra Internazionale di Architettura diviene ora disponibile la visita virtuale.

Reporting From The Front, questo il titolo della mostra curata dall’architetto cileno Alejandro Aravena, si potrà dunque esperire attraverso più di 3700 immagini che permetteranno di compiere un viaggio virtuale negli spazi espositivi dell’Arsenale e nei padiglioni dei Giardini della Biennale.
In particolare, il materiale diffuso fa riferimento ai tre Progetti Speciali promossi in occasione dell’edizione in corso, alle mostre delle 43 partecipazioni nazionali e agli 11 eventi collaterali. In forma integrale, inoltre, è presente l’intera mostra centrale a cura di Aravena. L’attuale dotazione è da considerarsi parziale, poiché il numero dei contributi messi in rete è destinato ad aumentare con ulteriori nazioni ed eventi che hanno scelto di aderire al progetto.

I contenuti web, accessibili dal sito ufficiale de La Biennale, resteranno a disposizione anche dopo la conclusione ufficiale della Mostra, fissata per il 27 novembre 2016.
Oltre a supportare, con informazioni preventive, i visitatori in procinto di recarsi a Venezia per l’ultimo mese di apertura della Biennale, il progetto intende potenziare e implementare l’esperienza di visita diretta, mettendo a disposizione anche numerosi video con le interviste ai protagonisti della kermesse.