A Genova è in scena la storia, con i Rolli Days

14 Ottobre 2016


Sono trascorsi dieci anni dall’iscrizione del sito de Le Strade Nuove e del Sistema dei Palazzi dei Rolli nella lista UNESCO dei luoghi Patrimonio dell’Umanità; Genova festeggia l’importante anniversario con tre edizioni degli attesissimi Rolli Days, l’ultima delle quali prenderà vita il 15 e il 16 ottobre.

Dal 1576, i fastosi edifici erano inseriti negli elenchi – i cosiddetti Rolli – di alloggi pubblici, suddivisi a seconda del loro prestigio, in lizza per accogliere importanti cariche dello Stato come principi, cardinali, viceré, feudatari e governatori. La scelta avveniva per sorteggio, così da non privilegiare una famiglia nobile a scapito di altre. La maggior parte degli edifici era situata lungo le Strade Nuove – le attuali Via Garibaldi, Via Cairoli e Via Balbi, create fra il Cinquecento e il Settecento per dare alla città assi viari più ampi e un’estetica di rappresentanza.

Quest’anno le novità annunciate in occasione dei Rolli Days riguardano l’apertura delle Stanze della Duchessa di Galliera in Palazzo Rosso – Musei di Strada Nuova, restaurate e allestite con i preziosi arredi appartenuti alla Duchessa e alla sua famiglia (in apertura, foto Visconti) e la possibilità di visitare Palazzo Grillo in Piazza delle Vigne, splendida dimora cinquecentesca portata a un nuovo splendore dopo l’importante intervento di riqualificazione; inedita è anche l’iniziativa FuoriRolli, che unirà i sapori della tradizione al più attuale food design.