La realtà virtuale conquista anche Miami

27 Novembre 2016


Sarà il Faena Art Dome ad ospitare Collective Reality, l’installazione con cui le piattaforme web Artsy e SoundCloud uniranno le forze in occasione della nuova edizione di Miami Art Week. Durante la kermesse – in programma nella città della Florida dal 29 novembre al 4 dicembre prossimo – all’interno degli spazi espositivi progettati da Rem Koolhaas, a Miami Beach, i visitatori potranno vivere un’esperienza audio-visiva di immersione in una realtà “altra”, restituita attraverso una serie di input luminosi, sonori e di immagini.

Curata da Elena Soboleva – responsabile dei progetti speciali del sito web Artsy – l’installazione Collective Reality punta a una reinterpretazione del concetto stesso di realtà virtuale, con una “rilettura” concepita appositamente per uno spazio pubblico.
Visibile anche a distanza, con video esplorabili a 360 gradi e con la diretta della pagina Facebook di Artsy, l’opera-evento è stata sviluppata da un team di esperti, nel quale figura anche Rachel Rossin, artist-in-residence del New Museum di New York e pioniera del VR. Nella serata del 30 novembre, dalle 8 alle 11, il progetto sarà integrato con i lavori di Jon Rafman e Jacolby Satterwhite, tra i protagonisti della scena della new media art.