Artisti e innamorati: a New York, una mostra racconta le coppie dell’arte

13 Novembre 2016


Da Londra a New York nel segno dell’amore e delle affinità nel campo artistico: dopo l’esordio in Europa, nella capitale inglese, l’esposizione Artists and Lovers prosegue il proprio tour alla galleria Ordovas di New York.
Fino al 7 gennaio 2017, in questa sede saranno infatti esposte 25 opere che ripercorrono le vicende di alcune tra le più affascinanti relazioni del panorama artistico del Ventesimo secolo. La selezione comprende coppie tra le più note nell’immaginario collettivo internazionale – come quella formata da Frida Kahlo e Diego Rivera – ed è finalizzata a “suggerire come l’amore e l’amicizia possano modellare il processo creativo“.

Con la supervisione di Pilar Ordovas, nel recente passato direttrice della sezione arte contemporanea della casa d’aste Christie’s, la mostra propone sculture, dipinti e fotografie, con incursioni nella danza, nella musica e nel cinema. Il tema guida delle relazioni viene restituito non solo attraverso rapporti sentimentali tra artisti del Novecento, ma anche in un’accezione più concettuale, lontana dalla “scena della ribalta”: è il caso, ad esempio, del legame tra Joseph Cornell e Yayoi Kusama.

Aperto gratuitamente, il percorso espositivo di Artists and Lovers si snoda attraverso un importante autoritratto di Frida Kahlo, realizzato nel 1940, un dipinto di Jackson Pollock, risalente al 1950, e altre opere che portano la firma di Kay Sage e Yves Tanguy; Max Ernst, Leonora Carrington e Dorothea Tanning; Elaine e Willem de Kooning; Robert Rauschenberg, Cy Twombly e Jasper Johns; Merce Cunningham e John Cage e Donald Judd e Lauretta Vinciarelli.

A Londra, fino al 16 dicembre 2016, sarà inoltre possibile conoscere le relazioni artistiche e personali del compositore John Cage, del coreografo Merce Cunningham e degli artisti visivi Cy Twombly, Jasper Johns e Robert Rauschenberg, in un’esposizione omologa nella sede locale di Ordovas.