A Merano, anche una scultura di Tony Cragg nella galleria “en plein air”

30 Dicembre 2016

Tony Cragg, bronzo, 60 x 46 x 36,5 cm, 2016

È un busto commemorativo in bronzo, in omaggio a Silvius Magnago – politico e padre dell’Autonomia Sudtirolese, scomparso nel 2010 – l’opera che lo scultore Tony Cragg ha realizzato per il Lungo Passirio di Merano.
Il noto artista inglese, figura tra le più riconosciute nell’ambito della plastica internazionale, va dunque a incrementare la celebre passeggiata artistica en plein air della città altoatesina, inserendosi nel circuito Figure Umane.

Nell’ambito di questo progetto, intrapreso nel 2013 e a frequenza annuale, artisti contemporanei sono invitati a realizzare un monumento da dedicare a soggetti particolarmente influenti che hanno operato a beneficio del territorio di Merano.
Prima di Tony Gragg, nell’iniziativa sono già stati coinvolti l’artista altoatesina Wil-ma Kammerer, artefice del ritratto scultoreo in acciaio dell’uomo d’affari e promotore dell’Ippodromo di Merano Piero Richard e lo scultore gardenese Walter Moroder, cui si deve l’opera dedicata a Rina Riva, artista e maestra nelle tecniche incisorie sperimentali.

Nell’iniziativa Figure Umane, in continua crescita, la cittadinanza locale è annualmente chiamata a partecipare,  selezionando le personalità da omaggiare con un monumento; al team curatoriale spetta invece l’individuazione dell’artista cui affidare l’incarico.