Cinema e illustrazione si incontrano a Cremona

3 Dicembre 2016


Sta per aprire i battenti la 12esima edizione di CIAK – Mostra Internazionale di illustratori contemporanei, il concorso organizzato dall’Associazione Culturale Tapirulan di Cremona in concomitanza con Per un pugno di colori, la mostra dell’ospite speciale Renato Casaro, maestro dell’illustrazione cinematografica con oltre mille locandine all’attivo e quest’anno presidente di giuria del contest.

Fino al 29 gennaio, le sale espositive di Santa Maria della Pietà faranno da cornice alle opere di Casaro, autore di manifesti entrati nella storia del cinema, dai western di Sergio Leone alle commedie di Bud Spencer e Terence Hill, dai film di Bernardo Bertolucci a quelli di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, mentre la consacrazione al successo avvenne nel 1966, quando arrivò sui grandi schermi La Bibbia di Dino De Laurentis.

L’avvio della mostra coinciderà con l’annuncio dei 48 illustratori selezionati a seguito del concorso – 12 dei quali verranno anche pubblicati sul calendario 2017 di Tapirulan – nonché dei nomi dei vincitori del primo premio di 2mila euro assegnato dalla giuria e del premio popolare, per il quale sarà decisivo il voto del web.

L’invito di Tapirulan a raffigurare le scene dei film più amati, usando rigorosamente una tavola di formato quadrato, quest’anno è stato raccolto da oltre 650 illustratori, che hanno inviato le loro proposte da 45 Paesi del mondo. I classici risultano ancora essere il filone più apprezzato, mentre Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Charlie Chaplin e Stanley Kubrick restano i modelli più seguiti.

[Immagine in apertura: Agnese Matteini, Casablanca]